Pulsanti

Piedi

Piedi

Testo scorrevole

Regresamos despues nuestra mudanza en Nueva York

lunedì 3 dicembre 2007

Elito Reve' - Fresquesito




Elito Reve y su Charangon ha inciso il suo nuovo disco che si intitola Fresquesito e vede la partecipazioni di vari ospiti tra cui Roberton Hernadez cantante dei Los Van Van. Il cd comprende 11 tacce.

Gli arrangiamenti di tutto il disco sono del maestro Aisar Hernandez, nuovo bassista del gruppo che ha sostituito Arnaldo Jimenez nel Charangón, e la produzione di Juan Manuel Cerruto prodotto per Bis Music. Nel disco troviamo un merengue, changui, e molta timba ballabile. Potrete ascoltare i nuovi pezzi qui:

Nel disco ci sono due cantanti nuovi. Nella passata stagione già esisteva un cantante nuovo, (“El nene” Alexei Moisés Sánchez Mesa ex Azucar Negra, ma già non è più nell'orchestra. Ora ci sono due tra le migliori voci a Cuba. Lazaro Maya, che era cantante di Maykel Blanco e Charanga Forever, Eric che viene da Bakuleyé ed è un finalista di Buscando un Sonero en Cuba (concorso per cercare nuovi talenti cubani).
Poi c'è Dagoberto Gerardo Vasquez Valdes che è nella Orquesta Revé da undici anni ma, in questo disco, appare più maturo, a livello artistico.

E' un disco che include un po’ tutti i generi della musica cubana. E' inserita una rumba come la Revè aveva già fatto in passato. Inoltre si possono ascoltare alcuni assoli di piano, trombone e tres. In questo disco l'orchestra dispone di quattro cantanti con stili differenti nell’interpretare il changüi. Ci sono anche novità nell’ orchestrazione. Il disco è abbastanza variato.

C’è anche un tema di Juan Formell, composto ai tempi quando suonava con la Revé, ma con un nuovo arrangiamento. C'è anche un tema ispirato alla frase che il gruppo ripete sempre nell'orchestra: “A sancochar boniato”! Poi è inserita una canzone dove è stato invitato Roberton dei Van Van che canta con Dagoberto in un duetto (Se fue del Jonron). Nel disco suona anche Irvin il violinista dei Van Van, sempre come invitato.

La canzone Fresquesito ha lo stesso arrangiamento di quella che è uscita in anteprima la scorsa estate, pero' cantata diversamente.

Ya no te doy mas na (che conosciamo nell’interpretazione di El Nene) è un altro brano incluso nel nuovo disco; è cantato da Eric, un bravo cantante.

Concludendo, è un buon disco perchè è un disco che ha ritmo... un ritmo che si presta molto per i ballerini e per le scuole di salsa.

Nessun commento: